In primo piano

Stato OSLa e O-LRNIS

Il 1° giugno 2019 l'OSLa è stata sostituita dall’Ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS). Ora l’O-LRNIS disciplina anche le manifestazioni senza stimoli sonori amplificati.

Workshop tecnica del suono in agosto 2021

In agosto 2021, Cercle Bruit e UFSP terranno un workshop per tecnici del suono e organizzatori. Puoi trovare maggiori informazioni sull'evento qui.

Incertezza delle misurazioni e misurazioni coperte

Nella misurazione del livello sonoro tanto lo strumento di misurazione, quanto le particolari caratteristiche della location esaminata contribuiscono a rendere il risultato insicuro. Verifica apps di misurazione del livello sonoro.

Smartphone come strumento di misurazione del livello sonoro

Tra le oltre 120, in gran parte inaffidabili apps di misurazione del livello sonoro, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca EMPA ne ha testate sei particolarmente promettenti per verificarne l’idoneità: Étude applications de mesure du niveau sonore (in tedesco).

Misurazione di spettacoli laser in tempo reale

Valori limite devono essere rispettati anche per gli spettacoli in cui vengono prodotti raggi laser. Con il strumento «Laser Show Risk Analyzer (LASRA)» gli organizzatori di manifestazione e le autorità dispogno di uno strumento importante per la valutazione degli spettacoli laser e per il rispetto delle prescrizioni dell'ordinanza concernente la protezione del publicco delle manifestazioni dagli effetti nocivi degli stimoli sonori e dei raggi laser del 28 febbraio 2007 (ordinanza sugli stimoli sonori e i raggi laser, OSLa [RS 814.49]).

 

Accesso rapido