Band

Carico sonoro
Riduzione del livello sonoro
Materiali fonoassorbenti
Sistemazione del locale
Batteria


Carico sonoro

Nel locale prove e sul palco l’udito è sottoposto ad alti livelli sonori. Se sul palco il volume è eccessivo, questo ha anche un’influenza negativa sulla qualità del suono: il tecnico del suono non ha margini sufficienti per diffondere il suono nel pubblico in modo ottimale.

Pop / Rock / Jazz Hardrock / Heavy Metal
Locale prove 100 dB(A) 105 dB(A)
Palco 105 dB(A) 110 dB(A)

Tabella 1: Tipico livello continuo di pressione sonora

Nach oben

Riduzione del livello sonoro

Un sound gradito a tutti i musicisti non si mette a punto nel locale prova da sé stesso. Idealmente, il locale presenta possibilmente più angolature, ha pareti di legno ed è in parte rivestito di elementi acustici. Caratteristiche del locale negative possono essere compensate anche con misuresemplici e a basso costo:

Materiali fonoassorbenti

  • Tendaggio pesante: l’effetto fonoassorbente aumenta se cadono con le pieghe e vengono apposte ad almeno 15 cm dalla parete.
  • Più tappeti sovrapposti.
  • Materiali in espanso, elementi in fibre minerali o lana di roccia: sono efficaci già con spessore modesto. In generale, più sono spessi maggiore è l’effetto fonoassorbente.
  • Materassi, poltrone, divani e scaffali: quanto più l’arredo presenta angolature, tanto migliore sarà l’efficacia. In questo si può facilmente sperimentare.

Inforumore 16: “Più forte non vuol dire meglio" (PDF)

Per impedire che si verifichino ritorni acustici sul microfono della voce è utile rivestire la parete dietro il microfono con materiale fonoassorbente.

Nach oben

Sistemazione del locale
Tutti i membri del gruppo dovrebbero sentire tanto il proprio strumento che l’insieme della band. Ciò è possibile se i gli amplificatori sono posti a distanza sufficiente e orientati sull’orecchio dei musicisti. La batteria non dovrebbe essere posizionata in un angolo, e se non fosse possibile fare altrimenti, le pareti e il soffitto circostanti dovrebbero essere rivestite di materiale assorbente.

Numerosi spunti per la sistemazione del locale prove possono trovarsi su:
mix4 munich.de (in tedesco)
Contributi nei forum di discussione in tema di acustica e sistemazione dei locali prove (in tedesco)

Avvertenza
I monitor sono particolarmente problematici a causa del rischio di ritorni.

Nach oben

Batteria
La via più semplice per ridurre il livello sonoro è quella di intervenire sull’impostazione degli strumenti. La maggior parte degli strumenti viene amplificata, e il volume perciò può essere impostato a piacimento. La batteria invece è molto forte anche senza amplificazione: che fare?

Rullante
Anelli di smorzamento oppure damper pads di silicone sono da provare. Questi ultimi non influiscono molto sul suono, nonostante la marcata riduzione del livello sonoro.

Piatti / hi-hat
Da testare cympad e damper pads. A seconda di come vengono piazzati, i sovratoni indesiderati vengono più o meno fortemente eliminati. In caso di necessità anche un nastro gaffer può essere adatto a ridurre il livello sonoro, tuttavia con chiare ripercussioni a livello di qualità sonora.

Bacchette
Una riduzione del livello sonoro può essere ottenuta anche con l’uso di bacchette più leggere.

Panoramica delle misure sulla batteria
Tutte le misure cui si è fatto cenno (ad eccezione dei damper pad al rullante) sono state testate nello Studio "Riduzione dei livelli sonori nei locali per concerti" (in tedesco) e sono descritte più in dettaglio, con l’indicazione delle relative riduzioni di livello sonoro ottenute, nella inforumore 16: “Più forte non vuol dire meglio" (PDF). La tabella 2 riassume questi risultati:

Strumento Misura Riduzione dB(A)
Rullante 2 anelli di smorzamento -2.0 esempio suono
Rullante senza esempio suono
Hi-hat, piatto superiore rigido 2 pads in plastica (cympads) -4.0 esempio suono
Hi-hat, piatto superiore rigido senza esempio suono
Hi-hat, piatto superiore mobile 2 pads in plastica (cympads) esempio suono
Hi-hat, piatto superiore mobile senza esempio suono
Crash 1 pad in plastica (cympad) -5.0 esempio suono
Crash senza esempio suono
Crash 1 gelpad (damper pad) -2.0 esempio suono
Crash senza esempio suono
Crash nastro gaffer (nervato) -3.0 esempio suono
Crash senza esempio suono

Tabelle 2: Esempi con e senza misure

Consigli
Con un protettore dell’udito ottimizzato per la musica (protettore otoplastico) i batteristi suonano in modo a malapena percettibile più forte che senza protettori. Viceversa, con tamponi auricolari in espanso suonano ad un livello superiore di 10 decibel, percepito come se il volume fosse raddoppiato (vedi tabella 3).

Protettori dell’udito Livello sonoro batteria
Senza 103 dB(A)
Tamponi in espanso 113 dB(A)
Otoplastico (ER-25) 104 dB(A)

Tabella 3: Livello sonoro della batteria in dipendenza della protezione dell’udito impiegata

Nach oben


Fonte

Tabella 1: Suva, Lärmtabelle

Tabella 3: Chasin, Marshall. Hear The Music. Hearing Loss Prevention for Musicians, 2010.

Figura 1: Con semplici misure il livello sonoro nel locale prove o sul palco può essere ridotto Schallharte Wand Proberaum Figura 2: Le pareti acusticamente rigide sono problematiche Molton als Schalldämmer Figura 3: Per i mollettoni l’assorbimento dipende dalle pieghe, dalla distanza dalla parete e dal peso. Potete trovare maggiori dettagli qui. Der Dämm-Klassiker: Schaumstoff Figura 4: I materiali espansi mostrano secondo lo spessore buoni valori di assorbimento – anche nelle bande di frequenza basse. Potete trovare maggiori dettagli nella tabella qui