L’udito

Anatomia
L’apparato uditivo dal punto di vista anatomico consiste nell’orecchio e nelle strutture dell’elaborazione del suono. Un volume elevato della musica può danneggiare parti sensibili dell’apparato uditivo. Con ciò aumenta il pericolo di una perdita della capacità uditiva o dell’insorgenza del tinnito.

Suono
Il nostro apparato uditivo è in grado di percepire onde sonore. Queste sono caratterizzate dalla loro frequenza e ampiezza. La frequenza determina l’altezza del tono, mentre l’ampiezza il livello sonoro, misurato in decibel (dB). Quanto più alto è il livello sonoro e più lungo il periodo di esposizione, tanto più grande è il rischio di un danno all’udito.

Musica
Per l’ascolto di musica da apparecchi elettronici quali smartphones oppure lettori MP3 la SUVA raccomanda di regolare il volume, secondo del tipo di musica, a non oltre il 70% - 80% del volume massimo. In tal modo il rischio di un danno all’udito può essere ridotto in misura considerevole.

Protettori dell’udito
I tamponi auricolari offrono una protezione efficace contro i danni all’udito. Sono disponibili modelli diversi, che si distinguono per qualità di ascolto del suono, prezzo e confortevolezza.