Frequently Asked Questions (FAQ)

Udito
Organizzatori
Tecnici del suono
Musicisti
Allestimento del locale prove
Abbreviazioni


Udito

Ho assistito / ho suonato a un concerto, e ora sento un fischio nelle orecchie. Passerà?

Si tratta di un segnale d’allarme. Esso è la conseguenza del fatto che evidentemente non hai sufficientemente protetto le tue orecchie. La tua capacità di sentire si è provvisoriamente ridotta, dovrebbe tornare normale nel giro di 16-18 giorni. L’orecchio però “non dimentica”, perciò la prossima volta devi assolutamente utilizzare dei protettori auricolari e fare abbastanza pause.

Cosa posso fare se ho un tinnito, che non scompare?

Occorre assolutamente consultare un medico. In prospettiva è importante riuscire a non innervosirsi per il fischio, perché altrimenti si corre il rischio che il tinnito diventi ancora più forte. Ci sono inoltre terapie che sono d’aiuto per ignorare il disturbo.

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Organizzatore

La band suona già a un volume tale da non aver bisogno di essere amplificata. Per poter udire la voce però devo amplificarla. Vige l’OSLa? Argomento: il valore limite sarebbe comunque superato anche senza la mia amplificazione elettroacustica.

Si, l’OSLa trova applicazione. La manifestazione viene valutata nel suo complesso. Non appena viene diffuso suono amplificato, sotto l’OSLa ricade tutta la manifestazione nel suo insieme.

Il gruppo composto da batterista, bassista e chiatarrista supera il valore limite, anche se non viene utilizzato un impianto di amplificazione. Rientra nel campo d’applicazione dell’OSLa (il chitarrista ha con sé un piccolo amplificatore sul palco)?

Si, l’OSLa vige per la stessa ragione prima menzionata…

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Tecnico del suono

Da una misurazione occulta è risultato un superamento del valore limite. Ho però osservato che il funzionario dell’autorità esecutiva è rimasto per molto tempo nei pressi di un gruppo di giovani che continuavano a urlare e fischiare, cosa che ha sicuramente fatto alzare il valore misurato. Dalle mie misurazioni risulta infatti che il valore limite è stato rispettato per tutta la durata della manifestazione. Chi ha ragione?

Chi ha ragione lo stabilisce il Tribunale.
C’è però da dire che le esigenze poste agli apparecchi di misurazione dell’autorità esecutiva sono maggiori, per cui questi permettono una valutazione più precisa dei livelli sonori. In ogni manifestazione si deve tener conto anche di questa circostanza. Anche in questo caso: il rumore del pubblico è comunque da considerare.

Nello spettacolo sono previsti anche effetti pirotecnici ed esplosivi. Questi fanno salire il valore da me misurato, anche se non si tratta di suoni amplificati per via elettroacustica. Come bisogna procedere?

Devono essere considerati tutti gli elementi della manifestazione, quindi anche quelli non amplificati. Nella pianificazione dello spettacolo questo fattore deve essere preso in considerazione.
Secondo l’indicazione della Fedpol il livelo sonoro degli effetti pirotecnici non può superare i 115 dB, perciò c’è comunque spazio per un paio di esplosioni.

Come vengono considerate le fasi di pausa in cui il palco viene ridisposto e non si ha diffusione sonora? Deve spegnere l’attrezzatura di misurazione e riprenderla dopo la pausa?

No, continuare a misurare. Le pause per redisporre il palco fanno anch’esse parte del tempo di durata della manifestazione.

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Musicisti

Sono un batterista e talvolta, quando ho usato tamponi auricolari, dopo le prove mi fanno male i polsi. Perché?

Molti batteristi usano una protezione auricolare sbagliata che attenua soprattutto hi-hat, piatti e rim shots sul rullante. Ciò ha come conseguenza che il batterista percuote con forza maggiore per poter ciononostante udire queste frequenze che perde. Il risultato è che poi fanno male i polsi. Quali protettori per l’udito sono adatti per i batteristi e gli altri musicisti viene spiegato alla pagina Protezione dell’udito.

Ho talvolta potuto notare che i musicisti durante il concerto portano apparecchi acustici, collegati con un cavo elettrico. Di cosa si tratta?

Questi sono i cosidetti monitor in-ear, auricolari che sono adattati all’orecchio del musicista. Questo sistema viene utilizzato al posto dei monitor per altoparlante, che sono piazzati al suolo del palco. Essi permettono ai musicisti di sentire la propria musica e quella degli altri ad un volume sonoro non pericoloso. Inoltre con l’uso dei monitor in-ear si ottiene una forte riduzione del livello sonoro complessivo sul palco.

Io provo in un piccolo locale. Cosa posso fare per migliorare il suono e allo stesso tempo ridurre il volume? P.S: non ho molti soldi!

Esistono diverse possibilità non troppo costose. La situazione del sound nelle prove può essere migliorata con misure prese alla stessa sorgente sonora, al locale o con una disposizione il più possibile ottimale interna. Informazioni più precise sono date alla pagina Band.

A cosa servono pareti in plexiglas davanti alla batteria sul palco?

Pareti di plexiglas poste davanti alla batteria ammortizzano per gli altri musicisti le alte frequenze provenieinti dal set delle percussioni (cymbals, hi-hat e rim shots sul rullante). Le frequenze basse della grancassa però vengono a mala pena attenuate da questa installazione. Per il batterista stesso invece il volume viene aumentato.

Ho anche visto che in un’orchestra pareti simili sono poste dietro ai violinisti. Perché?

In un’orchestra i violinisti siedono sovente davanti agli ottoni, che notoriamente hanno volume molto elevato. Queste pareti vengono montate per impedire che i violisti ricevano questo rimbombo direttamente nelle orecchie.

Che conseguenze ci sono se si sollevano gli altoparlanti degli amplificatori?

Le conseguenze sono diverse:

  • I musicisti si sentono meglio, perché il suono viene diffuso più direttamente in direzione del loro orecchio.
  • Ciò dà la possibilità di ridurre il livello del volume sonoro sui loro monitor.
  • La qualità del sound inoltre è migliore, perché tutte le frequenze possono ben emergere. Con i box degli altoparlanti a contatto del pavimento le basse frequenze vengono assorbite anche dal suolo e perciò vanno in parte perse.


Cosa fare quando non è possibile sollevare gli altoparlanti degli amplificatori?

Molti tecnici del suono in tal caso reagiscono alla perdita di basse frequenze alzando il livello complessivo di volume sonoro. Sarebbe più corretto tuttavia alzare con l’equalizzatore unicamente le basse frequenze, quelle che appunto mancano.

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Allestimento del locale prove

Risposte di un musicista / tecnico dell’acustica a domande ricorrenti nei forum di musicisti in merito all’acustica del locale e all’allestimento del locale prove (in tedesco)

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Abbreviazioni

Cosa significano le abbreviazioni riferite alle indicazioni tecniche in questo sito

Abbreviazione Espressione tecnica Spiegazione ed ulteriori definizioni
dB Decibel Unità di misura per il livello sonoro
dB(A) Decibel ponderato (pesato) con filtro A Adeguamento della misura alla percezione uditiva umana
Leq Livello sonoro continuo equivalente Livello sonoro medio ponderato su un periodo di tempo definito
LAeq Leq  ponderato A
LAeq1h Leq  ponderato A sull’arco temporale di 1 ora Livello sonoro su 1 ora di tempo. Valore rilevante di misura ai sensi dell’OSLa per la determinazione dei valori limite

93, 96, 100 dB(A)

LAeq60

Valori limite OSLa

A seconda del valore limite devono essere considerati determinati vincoli, vedi alla pagina Organizzatori
LAF Livello sonoro istantaneo ponderato A per la costante di "fast"
LAFmax LAF massimo
125 dB(A) LAFmaxsecondo l’OSLa Livello istantaneo massimo prescritto dall’OSLa
valori MPE Esposizione massima permessa

Valori massimi di esposizione dell’occhio o della pelle senza che possano verificarsi delle lesioni.

Essi dipendono dalla lunghezza d’onda della radiazione laser, dalla durata dell’esposizione, dalla frequenza di ripetizione delle sequenze di impulsi, e dalla dimensione dell’immagine sulla retina.
phon Unità di misura per il volume sonoro Percezione soggettiva del livello sonoro

 

Cosa significano le abbreviazioni riferite a istituzioni e associazioni presenti in questo sito?

Abbreviazione Significato Sito web
UFSP Ufficio federale della sanità pubblica www.bag.admin.ch
BAuA Bundesanstalt für Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin (Germania) www.baua.de
BG ETEM (già BGFE) Berufsgenossenschaft Energie Textil Elektro Medienerzeugnisse (Germania) www.bgetem.de
CFLR Commissione federale per la lotta contro il rumore www.eklb.admin.ch
Empa Istituto federale di ricerca per le scienze dei materiali e la tecnologia www.empa.ch
ESTI Ispettorato federale degli impianti a corrente forte www.esti.admin.ch
FALS Fachstelle Lärmschutz Kanton Zürich (Servizio per la protezione dal rumore, Canton Zurigo) www.laerm.zh.ch
IFA (già BGIA) Institut für Arbeitsschutz der Deutschen Gesetzlichen Unfallversicherung (Germania) www.dguv.de/ifa
METAS Istituto federale di metrologia www.metas.ch
ASN Associazione svizzera di normazione www.snv.ch
Suva (Insai) Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni www.suva.ch

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