li

Abitanti delle vicinanze

Base legale
Legge sulla protezione dell’ambiente
Ordinanza contro l’inquinamanto fonico
Rumore prodotto nell’ambito di una manifestazione: esempio di ricorso rigettato


Base legale

La protezione degli abitanti delle vicinanze dalle immissioni di rumore non è oggetto dell’Ordinanza sugli stimoli sonori e i raggi laser.

Se una manifestazione possa essere tenuta nonostante le immissioni di rumore nell’ambiente contiguo viene regolamentato dalle prescrizioni di diritto pubblico e privato sulla protezione dal rumore e sul diritto di vicinanza. Le questioni relative al rumore a carico degli abitanti delle vicinanze sono regolate nell’ambito di competenza del Comune.
Prévention des plaintes relatives au bruit

Legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb)

La limitazione del rumore esterno prodotto da impianti e attrezzature nel corso di manifestazioni deve essere determinata in base all’art. 11 cpv. 2 e 3 LPAmb. Sono riservate eccezioni, in particolare per impianti fissi aperti al pubblico (artt. 17, 20 e 25 LPAmb).
Prevenire i reclami contro il rumore


Ordinanza contro l’inquinamrento fonico (OIF)

L’OIF non definisce valori limite di immissione per la valutazione del carico fonico prodotto da manifestazioni. Secondo l’art. 40 cpv. 3 le immissioni foniche devono essere valutate nel singolo caso in base ai criteri di determinazione dei valori limite di immissione (art. 15 LPAmb).
Ordinanza contro l’inquinamento fonico


Rumore prodotto nell’ambito di una manifestazione: esempio di ricorso rigettato

Una persona ha presentato reclamo presso le autorità di polizia dei Comuni di Rapperswil-Jona (SG), Freienbach (SZ) e Hombrechtikon (ZH) avente per oggetto immissioni non sopportabili di rumore causate da musica troppo alta. Il ricorso è stato rigettato.
Sentenza del Tribunale federale (in tedesco)

Figura 1: Le questioni relative alle immissioni di rumore nelle vicinanze sono di competenza dei Comuni