Musica

Sempre più forte
Smartphone e lettori MP3


Sempre più forte

Sul mercato musicale domina la "guerra del volume" (loudness war). L’espressione indica la tendenza nel mastering di un pezzo musicale a utilizzare appieno i margini disponibili per il volume sonoro. I passaggi più piani vengono livellati a quelli più forti, acquisendo quindi maggiore impatto, anche se il pezzo viene in tal modo a perdere dinamicità.

Poiché i produttori vogliono evitare il rischio di irritare il pubblico con musica meno forte, il volume dei dischi prodotti è decuplicato negli ultimi vent’anni. Il video "Why I Don't Buy Remastered CDs" spiega il fenomeno in modo impressionante. Per i consumatori di musica ciò significa che devono accettare una perdita della qualità del suono a vantaggio dell’effetto del volume sonoro.

Per prevenire il rischio rappresentato dal volume sempre più alto, la Suva pretende maggiore trasparenza da parte dei produttori dei lettori di musica e degli smartphone. Questi potrebbero ad esempio installare nell’apparecchio un indicatore del livello sonoro attuale che indichi in più per quanto tempo è possibile ancora ascoltare la musica a quel determinato volume senza correre rischi per l’udito.

Nach oben

Smartphone e lettori MP3

Grazie agli smartphone e ai lettori MP3 la propria raccolta musicale è costantemente disponibile. I piccoli apparecchi possono essere trasportati senza difficoltà, e sono diventati anche degli accessori di moda. Secondo uno studio SCENIHR dell’Unione Europea (2008) questi apparecchi sono però potenzialmente pericolosi per l’udito. La UE di conseguenza hapreso delle misure, tra le quali sono compresi la regolazione standard a 85 dB(A) e un segnale d’avvertimento in caso di superamento volontario.

In Svizzera un valore limite per gli smartphone e altri apparecchi elettro-acustici di 100 dB(A) è prescritto per legge (Norma EN 50332). La normativizzazione di questi apparecchi viene eseguita tramite un rumore di prova standardizzato. Dato che soprattutto negli ultimi anni la musica viene condizionata nel missaggio in modo da ottenere il volume più alto possibile e che determinate cuffie hanno un effetto amplificante, è possibile che il volume sonoro si collochi, al massimo, al di sopra del valore limite.

Uno studio della Suva ha rilevato che con cuffie originali al volume massimo si raggiungono tra 103 dB(A) e 109 dB(A). Il livello sonoro continuo arriva a valori tra 95 dB(A) e 103 dB(A). Con cuffie “power” il livello sonoro può aumentare ancora di ca. 6 dB(A). Un volume più alto di quello di una motosega!

Con l’ascolto di musica a pieno volume ci troviamo perciò oltre la soglia di rischio. Un livello sonoro di 100 dB(A) permette ancora un ascolto privo di rischi per sole due ore a settimana, un livello di 105 dB(A) per appena 40 minuti.

Di condeguenza:

  • Chi ascolta musica per un periodo prolungato a volume massimo mette in pericolo il proprio udito (in Svizzera il 7% di tutti i giovani).
  • Problematiche sono in particolare le tendenze musicali attuali, è necessario evitare l’ascolto a pieno volume.
  • Lasciate al vostro orecchio sufficienti periodi di pausa.
  • Prestate attenzione al vostro udito. Se sentite un fischio o un brusio di fondo nell’orecchio, fate assolutamente una pausa dell’ascolto e abbassate il volume.

Nella tabella sottostante vengono riportate le raccomandazioni della Suva sulla durata massima d’ascolto.

Tabelle maximale Hördauer Figura 3: Raccomandazioni della Suva sulla durata dell’ascolto per vari stili musicali e diversi volumi sonori con smartphone e lettori MP3.

Nach oben

"Something" in 4 VersionenFigura 1: "Something" dei Beatles su quattro diversi albi: è evidente l’aumento del volume tra il 1983 e il 2000. Mit MP3-Player in der U-Bahn Figura 2: Ascoltare musica in giro – un volume eccessivo ascoltando musica con lo smartphone può facilmente portare a lesioni dell’udito.